ANTIPASTI VARIEGATI LAST MINUT PER LE FESTIVITA’
Ciao a tutti,
non tutti abbiamo molto tempo e quello che abbiamo dobbiamo ottimizzarlo, durante le festività sembra essere ancora meno, ho pensato di proporvi piatti semplici e veloci per poter servire in tavola il buon gusto. Iniziate con il fare la spesa durante il giorno libero o nelle ore di pausa o a fine turno, ottimizzate al meglio questo momento, ritrovarsi con qualcosa di più in frigo è la base anche per nuove idee per l’ultimo momento.
ANTIPASTI VARIEGATI LAST MINUT PER LE FESTIVITA’
usate l’idea per il cenone o per la vigilia.
Vediamo come:
INGREDIENTI
( le quantità sono per 4 persone)
ANTIPASTO DI POLIPO
( le quantità sono per 4 persone)
1 polipo dal peso di almeno 1 kg
1 lattuga
sale
prezzemolo
aglio
limone
COSA SERVE
Pentola
PROCEDIMENTO
Fatevi pulire il polipo in pescheria risparmiate il tempo, lavatelo e mettetelo in pentola con l’acqua bollente, sarà cotto quando assaggiandolo risulterà morbido nel masticarlo e bianco dentro. Tagliate a rondelle i tentacoli e la testa, condite con il prezzemolo e l’aglio tritato, il limone e l’olio. Fatelo riposare in frigo e servitelo nei piatti appoggiandolo sulla foglia di lattuga. Il tempo per questa portata sarà di 30 minuti, ma vi permetterà di fare altro durante la cottura.
BRUSCHETTA
(quantità 4 persone)
1 kg di Fette di Pane di farina di grano duro
1 kg di Pomodori
2 spicchi di aglio
origano
olio d’oliva
sale
COSA SERVE
Padella
PROCEDIMENTO
Tagliate il pane a fette, mettetele in padella che precedentemente avete fatto arroventare, tostate il pane da ambedue i lati, prendete uno spicchio d’aglio e sfregatelo sul pane, appoggiate il pomodoro, salate e versate l’origano
ANTIPASTOMISTO
(quantità 4 persone)
fornitevi di salame dolce e piccante
formaggio morbido e duro
sottaceti
olive
Disponete nel piatto salumi, formaggi, olive e sottaceti, create voi la coreografia che più vi piace.
Avrete creato così un buon antipasto accontentando chi ama il mare e chi ama i monti. Tempo impiegato compreso cottura 40 minuti in cui potete preparare i primi o mettere in cottura i secondi, ma questo lo vedremo al prossimo articolo.
Se avete tempo per friggere vi lascio alcune idee di frittura cliccate sul link
L’ha ribloggato su 1519.