Notizie Settembre

Notizie Settembre – Fatti e avvenimenti in poche righe


Notizie da giorno 01 a 15


14 Settembre

La commissione europea chiama Mario Draghi – Ben tornato Presidente in europa

La presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, durante il discorso su: “lo stato dell’Unione” davanti alla plenaria del Parlamento europeo, ha annunciato che il Presidente Mario Draghi sarà incaricato, dalla presidenza della Commissione Ue, di redigere un rapporto “sul futuro della competitività europea”. Le sfide europee dell’occupazione, dell’inflazione e del imprenditoria, “si presentano in un momento in cui chiediamo anche all’industria di svolgere un ruolo di primo piano nella transizione verde. Dobbiamo quindi guardare oltre e determinare come rimanere competitivi in ​​questo contesto”. “Ecco perché ho chiesto a Mario Draghi, una delle menti economiche più brillanti d’Europa, di redigere un rapporto sul futuro della competitività europea. Perché l’Europa farà di tutto per mantenere il suo vantaggio competitivo, a qualunque costo”,


Lampedusa dichiarato lo stato di emergenza – Isola al collasso a causa degli sbarchi

Lo Stato fallisce la politica di migrazione. I porti chiusi e la persecuzione alle ONG mandano in fallimento la politica repressiva Leghista, avallata da Fratelli d’Italia e garantita da Forza Italia.

Il sindaco Filippo Mannino costretto a dichiarare lo stato d’emergenza, l’isola di Lampedusa ormai è al collasso, eppure il ministro dell’interno, il ministro alle infrastrutture e il ministro degli esteri avevano assicurato la massima collaborazione e la risoluzione del problema: “Oggi il consiglio comunale ha dichiaratolo stato d’emergenza. Abbiamo ribadito quello che chiediamo da mesi, ossia cercare di bypassare l’isola con le navi in rada, aiuto e sostegno per un’isola che in questi mesi è sotto un forte stress”. “La priorità, in questo momento, è quella di trasferire tutti i migranti che sono arrivati nelle ultime 36 ore e che hanno messo a dura prova il sistema dell’accoglienza e dei soccorsi. La macchina dei trasferimenti si è attivata e funziona: stamattina sono stati trasferiti 900 migranti, in serata ne partiranno altri 750”. “Superata questa fase, il Governo deve intervenire con soluzioni strutturali, mettendo in rada delle navi che soccorrano e assistano queste persone, procedendo subito al trasferimento in terraferma così come avveniva con l’operazione Mare Nostrum. Questo è un piccolo territorio che non può far fronte a tutta questa gente che chiede aiuto. In questi anni abbiamo dato prova di solidarietà ed accoglienza, ma adesso siamo stanchi e provati e non abbiamo le strutture e la logistica idonea per far fronte a tutto questo”. “I lampedusani sono esasperati e provati nello stesso tempo. I miei concittadini, ieri e stamattina, hanno aiutato le forze dell’ordine e le associazioni preposte all’accoglienza per assistere queste persone: sono state portate acqua e vestiti al molo Favarolo. Ognuno, in qualche modo, ha aiutato i migranti che avevano bisogno di assistenza. Però adesso è arrivato il momento, veramente, di cercare una soluzione strutturale”.


12 Settembre

Libia sott’acqua dall’Uragano Daniel: due dighe spazzate via, migliaia di morti

Più di 3 mila morta e migliaia di feriti, l’uragano Daniel ha devastato la città di Derna in Cirenaica. Al collasso gli ospedali. Si cercano i corpi travolti dall’acqua.


Marocco solo quattro i paesi accettati per gli aiuti

Spagna, Qatar, Gran Bretagna ed Emirati Arabi Uniti, prestato aiuto al Marocco. Si contano migliaia di feriti e 3 mila morti.


Lampedusa ricoperta dagli sbarchi.

La politica dei porti chiusi fallisce e porta in un solo giorno più di 2 mila migranti. L’emergenza sale e l’isola è omari al collasso. La politica del governo fallisce di fronte a ricerca della speranza di voler vivere


10 Settembre

Marocco più di 2 mila morti e 2 mila feriti – La causa del terremoto

Il terremoto di magnitudo 6,8 in Marocco è avvenuto lungo la catena montuosa dell’Atlante, con un movimento di compressione generato dalla spinta della placca africana verso quella europea. Proseguono le scosse con un intensità di 3.9, e una profondità di 10 km a sud di Marrakech, zona dell’epicentro del sisma che ha devastato il Marocco


Catena umana contro il rigassificatore, 16mila i partecipanti

Dalle coste di Albissola Marina a Noli una catena umana di 16 mila persone hanno protestato contro il progetto sul posizionamento del rigassificatore a 4 km dalla riva di Vado, 2.9 da Savona.  


Mostra del Cinema di venezia

Il vincitore del leone d’oro va al film Povere Creature! (Poor Things) diretto dal regista greco Yorgos Lanthimos 

Premio della regia al regista Garrone con il film “Io Capitano”

Un film che ripercorre la storia di due giovani migranti che da Dakar in Senegal decidono di affrontare il deserto subsahariano, le torture in Libia, e il viaggio pericoloso in un barcone pieno di migranti, per arrivare in Italia. Seydou e Moussa sono i due protagonisti e attori esordienti. Seydou Sarr, 21 anni, di origine del Senegal protagonista di Io Capitano è il vincitore del Premio Marcello Mastroianni 


09 Settembre

Terremoto magnitudo 6.8 Marocco

Più di mille vittime nel devastante terremoto con epicentro tra Marrakesh e Agadir. L’ospedale di Marrakesh è al collasso, sono più di mille i feriti. Il governo e l’italia sono pronti ad aiutare il Marocco.


08 Settembre

Aumento contagi covid -19

Crescono i contagi Covid, dai dati del ministero della salute nell’ultima settimana si registrano 21.309 casi, in aumento del 44% rispetto ai 14.863 della scorsa settimana. Crescono i ricoveri al 3% (era al 2,7% la scorsa settimana) con un totale di 1.872. Aumenta l’occupazione delle terapie intensive (0,6% rispetto allo 0,4% della rilevazione della scorsa settimana), dove risultano ricoverate 49 persone.


L’EMA raccomanda l’approvazione del vaccino anti-COVID-19 adattato mirato a Omicron XBB.1.5

Fonte EMA: Il vaccino – noto come Comirnaty Omicron XBB.1.5 – deve essere utilizzato per prevenire il COVID-19 negli adulti e nei bambini a partire dai 6 mesi di età. Poiché Omicron XBB.1.5 è strettamente correlato ad altre varianti attualmente circolanti, si prevede che il vaccino contribuisca a mantenere una protezione ottimale contro il COVID-19 causato da queste altre varianti e da Omicron XBB.1.5. Dalla prima autorizzazione di Comirnaty, le autorità hanno acquisito una conoscenza approfondita sulla sicurezza del vaccino. Gli effetti collaterali sono generalmente lievi e di breve durata. Essi comprendono mal di testa, diarrea, dolori articolari e muscolari, stanchezza, brividi, febbre e dolore o gonfiore nel sito di iniezione. Effetti collaterali più gravi possono verificarsi raramente.


07 Settembre

Vendite al dettaglio, un aumento congiunturale dello 0,4%

A luglio 2023 si stima, per le vendite al dettaglio, un aumento congiunturale dello 0,4% in valore e un calo dello 0,2% in volume. Sono in crescita le vendite dei beni alimentari in valore (+0,8%) mentre quelle in volume sono stazionarie; le vendite dei beni non alimentari, invece, registrano un lieve aumento in valore (+0,1%) e una diminuzione in volume (-0,4%). A luglio il valore delle vendite è in crescita in tutte le forme distributive ad eccezione delle imprese operanti su piccole superfici. È la grande distribuzione non specializzata a prevalenza alimentare a registrare l’aumento più significativo, in particolare i discount.


04 Settembre

Conte risponde al mal di pancia di Giorgetti che schifa la crescita del paese durante il governo Conte

Un forte disturbo gastrico per il ministro all’economia che boccheggia, con il suo governo verde, alleato alla fiamma tricolore, e sottomesso a l’ormai decadente forza italia, dopo aver portato il PIL a meno 0,4%, critica la manovra del governo Conte con il super bonus. Così articola il ministro: “A pensare al superbonus mi viene mal di pancia, ha effetti negativi sui conti pubblici, ingessa la politica economica, non lasciando margine ad altri interventi”. Lo dice nel suo intervento al Forum Ambrosetti. Non si è fatta attendere, con dati alla mano, la risposta dell’ex presidente del consiglio, oggi presidente del movimento cinque stelle, Giuseppe conte:”Ecco i numeri del disastro prodotto dall’incapacità del Governo Meloni. Dopo quasi un anno aumenta la benzina, aumenta la disoccupazione, aumenta il costo dei mutui, il carovita morde e cala il Pil. Gli sbarchi di migranti – che dicevano di voler fermare – sono più che raddoppiati. E il Governo che fa? Non ricordiamo una misura concreta a favore degli italiani, delle imprese, dell’occupazione. E allora meglio gettare fango sul passato e sul Superbonus, così magari qualche cittadino in buona fede ci casca. Il Superbonus è una misura che, dati alla mano, ha creato 1 milione di posti di lavoro, un rientro di gettito fiscale per le casse dello Stato e un impatto sulla crescita del Pil che ha fatto scendere il debito pubblico di 10 punti in due anni. Dire che è solo un costo sulle spalle dei cittadini è una menzogna e fa capire quanto il Governo Meloni sia del tutto impreparato ad affrontare il tema degli investimenti. Seguono le vecchie e superate logiche dei tagli e dell’austerità. Ma senza investimenti un’economia e un Paese muoiono. Non c’è futuro. Oggi lo chiamano “buco” ma dall’opposizione Fratelli d’Italia chiedeva di estendere e prorogare il Superbonus. La Lega nel 2022 sottolineava che il Superbonus “ha creato lavoro per imprese, artigiani e operai e valore per le famiglie”. Oggi scopriamo che gli stessi Ministri di Governo e le stesse forze politiche che lo difendevano a gran voce hanno il “mal di pancia” solo a parlare di Superbonus. Non fatevi fregare da queste tattiche da vecchia politica. Il “mal di pancia” qui lo abbiamo noi. Grazie a quel rilancio dell’edilizia – che era in ginocchio dopo l’esplosione della pandemia – abbiamo rialzato il Paese e l’Italia era tornata a correre. Ora questi incapaci stanno facendo a pezzi quella crescita, lasciando indietro le famiglie in difficoltà, il ceto medio, i lavoratori. Smettano di prendere in giro gli italiani e si mettano seriamente a lavorare. Gli italiani li hanno votati non per continuare a fare propaganda ma per portare soluzioni. Il tempo degli slogan è scaduto”


Percettori del reddito di cittadinanza manifestano a Napoli

Si sono riuniti in piazza del plebiscito per arrivare al palazzo della regione a Napoli, i manifestanti che lottano per avere dignità sociale, dopo che si sono visti privare dell’unica fonte di reddito che li aiutava, in cambio il governo Meloni non ha attuato nessuna azione attiva per la ricerca del lavoro, se non una fittizia piattaforma a cui iscriversi, per un ipotetico lavoro che non esiste. Ricevuti dalla regione campania, i manifestanti hanno bloccato il traffico nella galleria Vittoria portando disagi alla viabilità. Chiedono lavoro e dignità ad un governo sordo, che ha preso giro l’elettorato, promettendo una vita migliore e buttando i cittadini nel baratro della recessione e povertà


01 Settembre

Aperta l’inchiesta per i cinque operai travolti

Due iscritti nel registro degli indagati dalla procura di Ivrea. I nomi: Andrea Girardin Gibin, 52 anni di Borgo Vercelli, capocantiere della Sigifer, salvo per essere riuscito a vedere i fari del treno e spostarsi su un altro binario. Antonio Massa, 46 anni, di Grugliasco, addetto di Rfi al cantiere, secondo la procura avrebbe dovuto impedire agli operai di iniziare il cantiere in attesa del passaggio del treno che li ha travolti. L’inchiesta per disastro ferroviario e omicidio plurimo colposi è guidata dalla Procuratrice Gabriella Viglione e condotta dai pm Giulia Nicodemi e Valentina Bossi con la polizia ferroviaria di Torino.


Istat II trimestre PIL in calo dello 0,4%

Nel secondo trimestre del 2023 il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è diminuito dello 0,4% rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,4% nei confronti del secondo trimestre del 2022


Omicidio Saman estradato il padre omicida

Shabbar Abbas il padre omicida di Saman è stato estradato dal Pakistan,. Atterrato a Ciampino è stato consegnato alla Polizia penitenziaria e portato alla casa circondariale di Roma per poi essere trasferito nel carcere di reggio Emilia. L’8 settembre Abbas sarà in aula davanti alla Corte di assise. Saman ha ucciso la figlia, con la complicità della moglie ancora latitante, del fratello e di due suoi nipoti, per via del rifiuto della ragazza di sposare un uomo con matrimonio combinato

Notizie da giorno 16 a 30


30 Settembre

Tribunale di Catania nega la convalida del trattenimento di 3 migranti irregolari

La magistrato Iolanda Apostolico non ha convalidato il fermo dei tre migranti, la motivazione: è illegittimo sia il trattenimento sia la richiesta di cauzione in cambio della libertà. Il decreto del governo “determinando in 4938,00 euro l’importo per la prestazione della garanzia finanziaria per l’anno 2023, da versare in un’unica soluzione mediante fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa, e precludendo la possibilità che esso sia versato da terzi, non è compatibile con gli articoli 8 e 9 della direttiva 2013/33, come interpretati dalla Corte di Giustizia”. “Deve infatti escludersi, che la mera provenienza del richiedente asilo da Paese di origine sicuro, possa automaticamente privare il suddetto richiedente del diritto a fare ingresso nel territorio italiano per richiedere protezione internazionale”. Il Ministero dell’interno impugnerà il provvedimento.  


29 Settembre

ISTAT inflazione si abbassa dello 5,3%

Fonte ISTAT”Secondo le stime preliminari, nel mese di settembre 2023 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,2% su base mensile e del 5,3% su base annua, da +5,4% del mese precedente. A settembre, secondo le stime preliminari, l’inflazione registra un ulteriore, sebbene lieve, rallentamento, scendendo al +5,3%. La nuova discesa del tasso di inflazione risente dell’andamento dei prezzi dei beni alimentari, la cui crescita in ragione d’anno si riduce sensibilmente, pur restando su valori relativamente marcati (+8,6%). Per contro, un freno al rientro dell’inflazione si deve al riaccendersi di tensioni sui prezzi dei beni energetici, in particolare nel settore non regolamentato, che riporta la dinamica tendenziale del comparto su valori positivi, ma anche all’accelerazione dei prezzi dei servizi di trasporto. Si attenua, infine, la crescita su base annua dei prezzi del “carrello della spesa”, che a settembre si attesta al +8,3%.”


Guardia costriera libica provoca incidente in mare speronando un gommone di migranti

ONG Sea Watch denuncia il tentato omicidio di una imbarcazione di 50 migranti in acque libiche:”Motovedetta libica ha speronato un gommone mettendo a rischio la vita di ~50 persone nel Mediterraneo”. I migranti che sono riusciti a salvarsi sono stati riportati in Libia. La politica ostruzionista che compra la vita dei migranti continua a provocare vittime. il fallimento europeo della politica migratoria non trova soluzioni neppure a Malta al Vertice EU MED9, l’unione europea si spacca tra l’autarchia degli Stati che condannano i migranti ad essere esseri che invadono gli Stati, come l’Italia, e Stati come la Germania che finanzia le ONG per salvare e tutelare vite umane che non hanno colpa di essere nati in paesi estremisti che privano del diritto di vivere! Lo spettro del nuovo razzismo!


28 Settembre

ARERA aumentano le bollette

Fonte ARERA:”E’ vero che i prezzi dell’energia non mordono con l’aggressività di un anno fa ma le oscillazioni sono indice di un settore energetico ancora alla ricerca di un suo equilibrio, con inevitabili riflessi nella bolletta anche a causa della stagionalità a cui andiamo incontro – afferma il presidente di ARERA, Stefano Besseghini -Anche senza lo stimolo dei prezzi alti è importante in questa stagione invernale prestare molta attenzione al contenimento dei consumi e, per quanto possibile, a sviluppare investimenti di efficienza energetica”. L’aumento del prezzo dell’energia elettrica, per chi è ancora in tutela, è dovuto all’andamento delle attuali quotazioni all’ingrosso (PUN), previste in aumento per il quarto trimestre 2023 anche a causa del costo del gas naturale che normalmente cresce nelle stagioni più fredde. A livello di scenario, positivo il riempimento degli stoccaggi gas italiani ed europei, che hanno raggiunto già ad agosto oltre il 90% della capacità disponibile, in largo anticipo rispetto alla scadenza del 1° novembre prevista dalle norme europee.

Lo stoccaggio in Italia è stato largamente gestito e distribuito saccentemente dal governo Draghi, lungimirante aveva previsto anche l’aumento gravoso sul ceto basso in bolletta.


Prezzi alla produzione dell’industria e delle costruzioni agosto 2023

Fonte ISTAT:”Ad agosto 2023 i prezzi alla produzione dell’industria aumentano dello 0,5% su base mensile e diminuiscono del 12,2% su base annua (era -10,2% a luglio). L’ampliarsi della loro flessione su base annua, ancora principalmente spiegata dalle dinamiche negative dei prezzi di energia e beni intermedi sul mercato interno, riflette anche l’ulteriore rallentamento della crescita tendenziale dei prezzi dei beni di consumo (+5,7%, da +6,4% di luglio, sul mercato interno).”


26 Settembre

Spread raggiunge i massimi a 193 punti

Il differenziale ha chiuso a 193 punti base, ai massimi dallo scorso metà marzo, con il rendimento del prodotto del Tesoro al 4,73%, sui livelli di fine 2022. Piazza Affari: l’indice Ftse Mib ha concluso in ribasso dell’1%. Mercati azionari della zona euro in ribasso


Indagine violenza sessuale caso figlio del presidente La Russa individuate tracce biologiche maschili

Le tracce biologiche maschili sono emerse dalle prime analisi, serviranno altri accertamenti per verificare se sia possibile estrarre più profili genetici da comparare con il Dna dei due indagati.


25 Settembre

Draghi dialoga con Von der Leyen sulla futura competitività dell’Europa

La presidente della commissione europea Ursula Von der Leyen: £Mario Draghi è una delle più grandi menti economiche d’Europa. Nessuno è nella posizione migliore per analizzare cosa può fare l’Europa per mantenere il suo vantaggio competitivo. Oggi abbiamo avuto una discussione approfondita sulla sua relazione sulla futura competitività dell’Europa”.


Lettera del governo italiano al governo tedesco per chiarire la posizione della Germania al finanziamento alle ONG

“Ho appreso con stupore che il Tuo governo – in modo non coordinato con il governo italiano – avrebbe deciso di sostenere con fondi rilevanti Organizzazioni non governative impegnate nell’accoglienza ai migranti irregolari sul territorio italiano e in salvataggi nel Mare Mediterraneo. Entrambe le possibilità suscitano interrogativi” scrive la premier nel passaggio più “polemico” della sua lettera. E aggiunge: “Ritengo che gli sforzi, anche finanziari, delle Nazioni Ue, interessate a fornire un sostegno concreto all’Italia, dovrebbero piuttosto concentrarsi nel costruire soluzioni strutturali al fenomeno migratorio, ad esempio lavorando ad un’iniziativa Ue con i Paesi di transito della sponda sud del Mediterraneo, che peraltro necessiterebbe di risorse inferiori rispetto a quella da tempo in essere con la Turchia”.


24 Settembre

Papa Francesco in occasione dell’odierna Giornata Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

Papa Francesco:” È necessario che ad ogni uomo e ogni donna venga garantita la possibilità di vivere una vita degna nella società in cui si trova. Purtroppo miseria, guerra e crisi climatica costringono tante persone a fuggire. Perciò siamo tutti chiamati a creare comunità pronte e aperte, ad accogliere, promuovere, accompagnare e integrare quanti bussano alle nostre porte”.


23 Settembre

Papa Francesco chiede accoglienza ai paesi del mediterraneo

Ultimo giorno per papa Francesco a Marsiglia per i Rencontres Méditerranéennes. Nell’intervento alla presenza dei giovani, dei vescovi, e del presidente francese Macron chiede alla Francia accoglienza per i migranti: “‘Coloro che si rifugiano da noi non vanno visti come un peso da portare, ma come doni”. L’appello all’europa di trovare una soluzione per regolare il fenomeno migratorio: “No a propagande allarmiste, serve un’accoglienza equa secondo le possibilità”.


22 Settembre

La mazzetta per la libertà. Migranti costretti a pagare per non essere trattenuti nei Centri di permanenza per i rimpatri 

I CPR sono luoghi di trattenimento del cittadino straniero in attesa di esecuzione di provvedimenti di espulsione. Il ministero dell’Interno pubblica in Gazzetta Ufficiale: Indicazione dell’importo e delle modalita’ di prestazione della garanzia finanziaria a carico dello straniero durante lo svolgimento della procedura per l’accertamento del diritto di accedere al territorio dello Stato. “La garanzia finanziaria è’ idonea quando l’importo fissato e’ in grado di garantire allo straniero, per il periodo massimo di trattenimento, pari a quattro settimane (ventotto giorni), la disponibilità’: a) di un alloggio adeguato, sul territorio nazionale; b) della somma occorrente al rimpatrio; c) di mezzi di sussistenza minimi necessari, a persona. 3. Le disposizioni del presente decreto si applicano ai cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea, di seguito indicati come stranieri, che sono nelle condizioni di essere trattenuti durante lo svolgimento della procedura in frontiera”. “Criteri per la determinazione e per l’aggiornamento dell’importo della garanzia finanziaria 1. L’importo per la prestazione della garanzia finanziaria del presente decreto e’ individuato, per l’anno 2023, in euro 4.938,00. 2. L’aggiornamento dell’importo e’ avviato a cadenza biennale, di seguito alla definizione del costo medio del rimpatrio”.


Il boss Matteo Messina Denaro, è entrato in coma irreversibile. I medici sospenderanno l’alimentazione. Il boss è ricoverato nel reparto detenuti dell’ospedale de l’Aquila


20 Settembre

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato a Siracusa il Presidente della Repubblica Federale di Germania Frank-Walter Steinmeier in occasione della cerimonia del Premio dei Presidenti.

“Si usa dire che i Comuni sono il livello istituzionale più vicino ai cittadini, dunque quello più adatto a mettere in rapporto diretto le persone dei due Paesi Sono innumerevoli le Municipalità tedesche e italiane che hanno in vigore rapporti di partenariato e di gemellaggio. Relazioni d’amicizia che sono, talvolta, nate sulle sofferenze lasciate dalla Seconda Guerra Mondiale. Un esempio luminoso che riflette in maniera altamente significativa gli storici passi avanti attraverso i quali, insieme agli altri partner europei, abbiamo edificato l’architettura del processo di integrazione dell’Unione Europea. Oggi, mentre l’Unione è a confronto con nuove e complesse sfide, Germania e Italia, anche attraverso l’azione congiunta dei nostri Comuni, potranno contribuire a rafforzare gli intenti utili a raggiungere le soluzioni migliori per superare gli ostacoli che abbiamo davanti. Valorizzare la cooperazione tra le nostre Municipalità, emblema dell’amicizia tra i nostri Paesi e della capacità di lavorare e innovare insieme, è la base di questo Premio. Oggi diamo un riconoscimento ad alcuni di questi progetti che favoriranno gli scambi tra i cittadini, specialmente fra i più giovani, l’impegno sociale, la sostenibilità, l’integrazione.”


19 Settembre

Studenti tende in piazza, il governo carica le forze dell’ordine per dissuadere la protesta

Gli studenti, Tende in piazza, occupavano per protesta al caro affitti l’ex Spelndor a Milano da tre giorni, stamattina sono stati sgombrati della Polizia, sono piombati con cinque camionette, li hanno identificati, sequestrato i cellulari, e obbligati a lasciare la struttura occupata, come fossero delinquenti pericolosi. Il governo, trova la via più semplice da attuare, applicando la forza sui manifestanti, per impedire il dialogo. I giovani si sono poi trasferiti fuori da Palazzo Marino, posizionando le loro tende e continuando una protesta che, ancora una volta, non viene ascoltata da chi non ha uno spirito democratico al dialogo.


Il Consiglio UE approva la modifica per l’Italia del piano per la ripresa e la resilienza

Il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto:”Gli investimenti che hanno trovato, grazie alla revisione, una più equilibrata definizione programmatica – continua la nota – vanno dalla cultura alle politiche per l’aerospazio, dagli asili nido alla transizione ecologica nei settori dell’edilizia, del trasporto stradale e del trasporto ferroviario, dalle sperimentazioni per l’idrogeno nella mobilità ferroviaria e nei settori altamente inquinanti, al sostegno alle imprese femminili e alla lotta contro la povertà educativa”.


18 Settembre

Scuola: Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale in quattro anni – Valutazione del comportamento scolastico

Il consiglio dei ministri regredisce la scuola a quattro anni per gli istituti professionali tentando la formazione operaia con il minimo di istruzione:

prevede, quale principale novità, che la filiera formativa consenta il completamento del percorso di studi tecnico-professionali in quattro anni. Gli studenti in possesso di un diploma professionale conseguito a seguito di un percorso di durata almeno quadriennale potranno iscriversi direttamente ai percorsi ITS Academy, a seguito di validazione INVALSI; prevede, per gli studenti in possesso del diploma professionale conseguito a conclusione di un percorso di durata quadriennale, la possibilità di sostenere l’esame di Stato senza esame preliminare.

Valutazione del comportamento scolastico a scuola, denominata del merito, penalizzando gli alunni che hanno bisogno di sostegno, lasciandoli indietro

Si prevede che nella scuola secondaria di primo grado la valutazione sia espressa in decimi e, nel caso di valutazione del comportamento inferiore a sei decimi, che il consiglio di classe deliberi la non ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato conclusivo del percorso di studi. Per la scuola secondaria di secondo grado, in caso di giudizio pari a sei decimi, il Consiglio di classe assegnerà allo studente un elaborato critico in materia di cittadinanza attiva e solidale da trattare in sede di colloquio dell’esame di Stato. Analogamente a quanto avviene per il primo ciclo, nel caso di valutazione del comportamento inferiore a sei decimi, il Consiglio di classe dovrà deliberare la non ammissione all’esame di Stato conclusivo del percorso di studi. Infine, il punteggio più alto nell’ambito della fascia di attribuzione del credito scolastico spettante sulla base della media dei voti dello scrutinio finale sarà attribuito soltanto se il voto di comportamento sia pari o superiore a nove decimi.


Immigrazione il consiglio dei ministri apre le porte ai lager e all’apartheid

Il governo non ha nessuna idea di inserimento sociale per gli migrati, ma isolamento in centri di accoglienza in stile lager moderno

In particolare, si estende – come consentito dalla normativa eurounitaria – a 18 mesi (6 mesi iniziali, seguiti da proroghe trimestrali) il limite massimo di permanenza nei Centri per il rimpatrio (C.p.r.) degli stranieri non richiedenti asilo, per i quali sussistano esigenze specifiche (se lo straniero non collabora al suo allontanamento o per i ritardi nell’ottenimento della necessaria documentazione da parte dei Paesi terzi). Il limite attuale è di 3 mesi, con una possibile proroga di 45 giorni. Inoltre, si prevede l’approvazione, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro della difesa, di un piano per la costruzione, da parte del Genio militare, di ulteriori C.p.r., da realizzare in zone scarsamente popolate e facilmente sorvegliabili.


Incidente frecce tricolore, recapitato avviso di garanzia per il pilota

Avviso di garanzia dalla procura di Ivrea, per il pilota del velivolo Pony 4, delle frecce tricolore Oscar Del Dò, il pilota della ‘Freccia Tricolore’. Le accuse, disastro e omicidio in forma colposa


17 Settembre

Italia e Unione Europea in visita a Lampedusa. La Presidente della commissione europea Ursuala Von der Leyen illustra un piano di azione di 10 punti per affrontare l’emergenza immigrazione

«Siamo qui per una risposta coordinata. L’emergenza migranti è causata dai trafficanti. Aumenteremo il nostro sostegno per spostare i migranti fuori dall’Italia facendo appello al meccanismo di accoglienza volontario. Offriamo il sostegno di Frontex per consentire ai migranti che non hanno titolo di entrare in Europa di poter rientrare nei loro Paesi. Occorre lavorare tutti insieme per contrastare gli scafisti e con Frontex dialogare con i Paesi di partenza. Dobbiamo migliorare la sorveglianza navale e aerea lavorando anche su nuove missioni e aiutare la guardia costiera tunisina. Necessario, con la collaborazione dell’autorità italiana, di distruggere tutte le imbarcazioni utilizzate dai trafficanti. L’agenzia europea per l’asilo dovrà sostenere l’Italia nell’esame delle domande. Chi non ha diritto di asilo dovrà tornare nel Paese d’origine. Per lottare contro gli scafisti occorre offrire ai migranti corridoi umanitari legali. In questo senso occorre migliorare la collaborazione c on le organizzazioni umanitarie che si occupano di corridoi umanitari e possono aiutare nei rimpatri. Ultimo punto è poi il sostegno alla Tunisia per sviluppare l’ufficio per i migranti e garantire gli aiuti alla Tunisia». «L’idea è quella di affrontare questa sfida tutti insieme e non solo a livello europeo ma anche a livello internazionale». Giorgia Meloni annuncia che al consiglio di ministri del 18 Settembre: “Confermo che nel Consiglio dei Ministri di domani noi porteremo la norma per estendere al massimo consentito dalle regole europee il trattenimento, ai fini del rimpatrio di chi arriva irregolarmente in Italia, e daremo mandato al Ministero della Difesa di attivarsi immediatamente per realizzare le strutture che sono necessarie”.


Papa Francesco all’Angelus: l’immigrazione va affrontata insieme

“l fenomeno migratorio rappresenta una sfida non facile, come vediamo anche dalle cronache di questi giorni, ma che va affrontata insieme, in quanto essenziale per il futuro di tutti, che sarà prospero solo se costruito sulla fraternità, mettendo al primo posto la dignità umana, le persone concrete, soprattutto le più bisognose”. 


Domani, 18 Settembre, sciopero del trasporto pubblico

Lo sciopero stato indetto dalle sigle dei trasporti e vedrà coinvolte diverse città italiane, con fasce orarie differenti, Roma, Milano, torino Genova, Napoli e la Toscana. In una nota le sigle hanno spiegato la causa dello sciopero dovuta ai salari più bassi d’Europa:”I salari dei lavoratori del trasporto pubblico locale, sono i più bassi d’Europa. Peggiorano le condizioni di lavoro e si abbattono le tutele della salute e sicurezza degli addetti a garantire il servizio, mentre per questi ultimi aumentano le responsabilità e i rischi. Intanto cresce l’inflazione e aumentano i prezzi, soprattutto dei beni di prima necessità”.


16 Settembre

Frecce tricolore il velivolo Pony 4 si schianta al suolo. Illeso il pilota, morta una bambina di 5 anni

Secondo l’Aeronautica:“La formazione era appena decollata per dirigersi su Vercelli, dove avrebbe dovuto eseguire una esibizione aerea, quando per motivi ancora da accertare il velivolo Pony 4 pilotato dal Maggiore Oscar Del Do ha perso quota ed è precipitato al suolo. Il pilota, immediatamente prima dell’impatto, è riuscito ad eseguire la manovra di eiezione. Non è possibile al momento confermare le cause dell’incidente. Una delle ipotesi al vaglio, vista la dinamica dell’evento, è quella di un impatto del velivolo con un volatile (in gergo tecnico Bird strike) durante le primissime fasi del decollo”. L’impatto ha colpito un intera famiglia:”L’incendio sviluppatosi a seguito dell’impatto del velivolo al suolo ha purtroppo coinvolto una autovettura in transito sulla perimetrale dell’aeroporto con quattro persone a bordo, causando il decesso di una bambina (5 anni), e il ferimento degli altri tre occupanti nel mezzo”. Feriti, quindi, il fratello di 9 anni che ha riportato ustioni, ricoverato all’ospedale infantile Regina Margherita in rianimazione è in prognosi riservata. Riportano ustioni anche i genitori. Per il pilota è stato dato il codice giallo, trasferito all’Ospedale San Giovanni Bosco. 


Lampedusa al collasso la politica dei porti chiusi fallisce. Il governo si scontra con i cittadini.

Il governo si scontra con i cittadini, cercando di sottomettere con autarchia la volontà del popolo che chiede rispetto dei propri diritti. La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen si recherà a Lampedusa, domani 17 Settembre, con Giorgia Meloni. L’austerità del governo italiano non premia l’isola di Lampedusa, che ormai da anni accoglie tutti, fino a ritrovarsi in stato d’emergenza per i continui sbarchi. Il flusso migratorio non si contiene. Continuano le tragedie in mare, un bambino morto annegato di soli cinque mesi e un nascituro morto sulla barca durante il parto, mentre affrontava la traversata. La popolazione di Lampedusa in rivolta, quando apprende che verranno messe delle tendopoli, lo scontro con il questore. Lo Stato è contro il cittadino italiano e straniero. Il vice sindaco di Lampedusa Attilio Lucia esponente della Lega: «Da oggi Lampedusa dice basta. Questa non è accoglienza, Lampedusa non può accogliere 200mila migranti. Lampedusa libera. Il Governo deve mettere due navi in rada. Il sindaco è da 9 mesi che lo chiede e ripete, Lampedusa deve essere bypassata. Questo è un governo fallimentare».


BCE alza i tassi d’interesse

Il Consiglio direttivo ha deciso di innalzare di 25 punti base i tre tassi di interesse di riferimento della BCE. Pertanto, i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale saranno innalzati rispettivamente al 4,50%, al 4,75% e al 4,00%, con effetto dal 20 settembre 2023.


Istat: Indice nazionale dei prezzi al consumo Agosto 2023

Ad agosto 2023, si stima che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registri un aumento dello 0,3% su base mensile e del 5,4% su base annua, da +5,9% nel mese precedente (la stima preliminare era +5,5%). I prezzi dei Beni alimentari, per la cura della casa e della persona registrano un ulteriore rallentamento in termini tendenziali (da +10,2% a +9,4%), mentre quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto subiscono un’accelerazione (da +5,5% a +6,9%). L’inflazione acquisita per il 2023 è pari a +5,7% per l’indice generale e a +5,2% per la componente di fondo.

Commercio con l’estero e prezzi all’import Luglio 2023

A luglio 2023 si stima una flessione congiunturale per entrambi i flussi commerciali con l’estero, più intensa per le importazioni (-4,7%) che per le esportazioni (-1,8%). La riduzione su base mensile dell’export è dovuta al calo delle vendite verso entrambe le aree, Ue (-1,5%) ed extra-Ue (-2,2%). Nel trimestre maggio-luglio 2023, rispetto al precedente, l’export si riduce del 2,5%, l’import del 4,1%.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento