Risotto basmati alla Crema allo zafferano
Ciao a tutti, oggi in cucina un ingrediente che rende i piatti unici, lo zafferano, cuciniamo insieme il “Risotto basmati alla Crema allo zafferano a modo di gsartecucina”
INGREDIENTI
160 gr di Riso Basmati
2 fette di Petto di pollo
1 Cipolla di tropea
1 Cucchiaio di olio d’oliva
2 Cucchiai di formaggio da grattugiare
Sale
Per la Crema allo zafferano
1 L di latte
100 gr di Burro
100 gr di Farina
0,1 gr di Zafferano
Sale
COSA SERVE per preparare
Risotto basmati alla Crema allo zafferano
1 pentola – 2 padelle
PROCEDIMENTO
Prepariamo la crema allo zafferano
Mettete a scaldare il latte, nel frattempo in una padella sciogliete il burro, aggiungete la farina un po’ alla volta amalgamando con una frusta, fate imbiondire il composto. Versatelo lentamente nel latte caldo mescolando, aggiungete lo zafferano e il sale, assaggiate.
Guardate il video della ricetta crema allo zafferano di gsartecucina,
Tagliate la cipolla finemente e versatela in padella, prendete il petto di pollo e tagliatelo a cubetti, versate l’olio e fate soffriggere, tempo di cottura 20 minuti.
Fate bollire l’acqua salandola, versate il riso e cuocetelo per il tempo di cottura indicato, di solito sono 10 minuti. Unite il riso in padella con il il soffritto di petto di pollo, versate la crema allo zafferano e il formaggio, amalgamate a fuoco basso.
Proprietà nutrizionali
Il riso basmati ha origine indiana, è ricco di carboidrati, proteine, sodio e potassio, non ha un’alto contenuto glicemico rispetto al riso bianco, è usato tanto per la preparazione di risotti con il contenuto di spezie, ma non si sottrae alla preparazione dei famosi arancini.
Buon appetito
Certo! Buona serata!
Poi dimmi com’è venuto grazie 😊
Io uso tantissimo il riso basmati, mi piace molto! Proverò questa tua ricetta!